Agnello marinato al forno
- 1 kg di carne d'agnello, tagliata in pezzi omogenei
- 2 carote, tagliate a rondelle
- 1 cipolla grande, tagliata a julienne
- 3 spicchi d'aglio, tagliati a metà
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 200 g di pomodorini, tagliati a metà
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 100 ml di aceto di vino rosso
- 500 ml di vino rosso (noi abbiamo usato un Pinot Nero)
- Olio extravergine d'oliva (olio evo) q.b.
Iniziate tagliando l'agnello in pezzi omogenei, in modo che sia uniforme. Lavate e preparate in una pentola capiente le carote a rondelle, la cipolla tagliata a julienne, l’aglio, i rametti di rosmarino e i pomodorini.
Aggiungete sale e pepe a piacere, quindi versate l'aceto di vino e il vino rosso (quanto basta per coprire tutti gli ingredienti). Mescolate bene il tutto, inserendo anche i pezzi di agnello nella pentola. Lasciate marinare la carne per almeno un paio d'ore, o meglio ancora, per tutta la notte in frigorifero. Questo permetterà alla carne di assorbire tutti i sapori e risultare ancora più tenera e gustosa.
Una volta terminata la marinatura, preriscaldate il forno a 180°C. Trasferite l'agnello con tutta la marinatura in una teglia capiente. Condite con un generoso filo di olio extravergine d'oliva.
Infornate il tutto e lasciate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, o fino a quando la carne sarà ben cotta e tenera, e le verdure avranno rilasciato i loro sapori.
Una volta sfornato, lasciate riposare l'agnello per qualche minuto prima di servirlo. Accompagnatelo con le verdure della marinatura, che saranno diventate morbide e saporite.
Buon appetito! Per le dosi in base al numero dei commensali e per qualsiasi dubbio siamo sempre a vostra disposizione.