Salta al contenuto principale

INGREDIENTI

Per i nostri sughi selezioniamo solo le materie prime migliori, prive di conservanti e additivi.

Le spezie

Conferiscono ai piatti sfumature e sapori inaspettati e sono ottime per il benessere.

Cumino

Nativo della Valle del Nilo e del bacino del Mediterraneo, è stato per lungo tempo coltivato nelle aree temperate dell’Europa, dell’India e della Cina. Oggi è diffuso sia in Nord che Sud America. Ha un sapore intenso e caldo con un retrogusto leggermente amaro. È fonte di proteine e ricco di minerali come ferro, fosforo, potassio e magnesio. 

PEPE CUBEBE

Originario dell'isola di Giava, il pepe cubebe è poco conosciuto nella cucina tradizionale italiana, ma trova largo impiego nella cucina indonesiana e africana. Ha un sapore sapido con sfumature aromatiche, fruttate e delicate. Coltivato per le sue molteplici qualità benefiche, ha proprietà afrodisiache, antiossidanti e depurative.

Masala

Combinazione di spezie della tradizione culinaria indiana che si declina in infinite versioni, alcune più frequenti e diffuse. Aggiunge ai cibi un tocco piccante. L’unione delle varie spezie somma le singole benefiche proprietà.

Zenzero

Originario dell’Asia tropicale, in particolare della Cina e dell'India, trova oggi diffusione in tutto il mondo. Ha un aroma intenso e fresco e un sapore pungente. È eccezionale come digestivo, antinfiammatorio e antiossidante. 

Tandoori

Una straordinaria miscela di spezie originaria dell'India settentrionale, amata in tutto il mondo in mille varianti. Abbiamo creato una ricetta unica, pensata per fondersi alla perfezione con i nostri sughi, regalando al tuo piatto un tocco aromatico e irresistibile. Il Tandoori porta con sé i benefici naturali delle sue spezie, per un’esperienza culinaria che nutre corpo e anima.

Coriandolo

Seppur di origine mediterranea, il coriandolo viene utilizzato soprattutto nella cucina indiana e sudamericana. Ha un aroma dolce e delicato, che accompagna ma non copre il gusto dei sughi. Ha proprietà antibatteriche e dà sollievo al senso di affaticamento.

Peperoncino

Pianta coltivata già 7000 anni fa in Messico, il peperoncino è oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. È utilizzato particolarmente in Nord Africa, Asia meridionale e naturalmente Messico. La capsaicina gli conferisce la rinomata piccantezza. Potente antibatterico, ricco di Vitamina C e antiossidante.

Curry

Una miscela indiana di spezie, il curry, ha conquistato fama globale grazie ai mercanti e coloni inglesi. Questa miscela si presenta in molte varianti, caratterizzate da differenti gradi di intensità e piccantezza.

Cardamomo

I frutti del cardamomo contengono molti oli essenziali e hanno sapore fruttato e piccante. Molte miscele di spezie, tipiche della cucina indiana, tra cui anche il curry e il masala, prevedono il cardamomo. È una spezia molto amata nei paesi arabi e in Oriente, viene infatti utilizzata anche per aromatizzare caffè e tè nero.

 

CURCUMA

Spezia originaria dell’Asia sud-orientale, dal gusto amaro e piccante. Per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie è molto usata come disintossicante per l’organismo. Ad oggi l’India ne è il primo produttore e consumatore a livello mondiale.

Verdure ed erbe aromatiche

Esaltano i sapori e sono le protagoniste dei nostri sughi, per un gusto autentico.

 
Pomodoro

Il pomodoro è l’ortaggio che più di tutti rappresenta l’Italia nel mondo. Coltivato da nord a sud è l’ingrediente fondamentale per molte delle ricette italiane più tipiche e tradizionali. Il pomodoro è ricco di vitamine e sali minerali, conferendo un contributo nutrizionale significativo.

Piselli

Dal colore brillante, i piselli sono una varietà di legumi molto diffusa in Italia e nel mondo. Di origine antichissima, da sempre sulle tavole non solo per il loro gusto dolce e delicato, ma anche per le innumerevoli proprietà benefiche. I piselli sono poco calorici, ricchi di sali minerali, vitamine, fibre e acqua.

Aglio

Ha attraversato i secoli nelle cucine del Mediterraneo, l’aglio è un bulbo i cui spicchi racchiudono un aroma e un sapore inconfondibili. È un ingrediente antico e prezioso che valorizza ogni materia prima. Si sposa bene con tutto, carne, pesce e verdure. È ricco di sali minerali e vitamine.

Rosmarino

Arbusto che cresce spontaneo lungo le coste del Mar Mediterraneo, il rosmarino è considerato la pianta aromatica per eccellenza. Indispensabile nelle ricette italiane, si sposa perfettamente con gli altri protagonisti della cucina mediterranea, come l’aglio e l’olio, e valorizza ogni tipo di piatto. Il suo uso è antichissimo per le sue inconfondibili caratteristiche aromatiche.

Olive

L’oliva è lo straordinario frutto della pianta di ulivo, diffuso da millenni nel bacino del Mediterraneo. Alimento energetico, dal sapore che varia dal dolce all’amaro, le olive arricchiscono ogni tipo di ricetta. Sono ricche di minerali e vitamine e contengono numerosi antiossidanti.

Rapa

Le meravigliose foglie della rapa rossa si prestano alla preparazione di piatti genuini e gustosi, grazie al loro colore e al sapore rinfrescante e dolce. Sono inoltre la parte più nutriente dell’intera pianta perché ricche di vitamine, di ferro e soprattutto di magnesio e potassio.

Alloro

Originario dell’Asia Minore, l’alloro è una pianta aromatica molto diffusa e utilizzata in cucina sin dai tempi antichi. L’abbinamento ideale è con carne, pesce e legumi a cui conferisce un gusto deciso. Ricco di fibre, è un autentico concentrato di sali minerali.

ZUCCHINE

Originarie dell’America Centrale, le zucchine, dal gusto delicato e avvolgente, sono oggi uno degli ortaggi più diffusi e consumati. Con un ottimo contenuto di vitamine e sali minerali sono raccolte in primavera ed estate.

 
Melanzane

Gustoso ortaggio che si sposa perfettamente con l’olio extra vergine di oliva, la melanzana è perfetta per la preparazione di saporiti sughi per la pasta. Fornisce carboidrati e proteine, ma soprattutto è ricca di fibre e minerali. La cottura ne aumenta i benefici e le qualità.

Salvia

La salvia è un’erba aromatica originaria del bacino del Mediterraneo ed è un piccolo arbusto sempreverde con foglie dalla forma allungata e affusolata. Molto usata in cucina per aromatizzare diversi tipi di ricette. Aggiunge sapore e profumo alle pietanze e si abbina perfettamente alla carne. Contiene oli essenziali, flavonoidi, vitamine B e C e minerali.

CAPPERI

I capperi sono i boccioli dell'omonima pianta, un arbusto che cresce spontaneamente nei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Sono un alimento molto famoso e tipico della cucina mediterranea, soprattutto italiana. Sono poveri di grassi, ma ricchi di sali minerali, folati, magnesio e vitamine A, E e C.

BASILICO

Ingrediente protagonista di alcune tra le ricette simbolo della cucina italiana, il basilico è una pianta aromatica dalle foglie brillanti e dal sapore deciso e inconfondibile. Coltivato in Asia ed Europa, la varietà genovese rappresenta l'Italia nel mondo per le sue caratteristiche uniche. Ricco di vitamine A-B-C e sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo.

POMODORINI

Sono moltissime le varietà di pomodoro coltivate in Italia, ogni regione può vantare la sua particolare tipologia. Il pomodoro datterino è tra i più apprezzati per il suo sapore, dolce e intenso, e per la consistenza della polpa. È perfetto, infatti, per la preparazione di salse e sughi. Ricco di sali minerali e vitamine, presenta un grado zuccherino più elevato rispetto ad altre varietà.

Peperoni

Originari dell’America centro-meridionale e oggi largamente diffusi in tutto il mondo, i peperoni sono molto versatili in cucina. Possono essere l’ingrediente principale, ma anche il contorno ideale. A fronte di un modesto apporto calorico, i peperoni donano un sapore eccezionale e una notevole quantità di vitamina C e betacarotene, soprattutto se rossi.

Broccoli

I broccoli sono un ortaggio molto apprezzato sin dall’epoca romana. Il loro verde intenso e il gusto delicato li rende unici e versatili in cucina. Sono un concentrato di principi nutritivi, ricchissimi di vitamine e sali minerali. La loro stagione è l’inverno, quindi regalano a chi li consuma il migliore aiuto al sistema immunitario.

FUNGHI

Sono un prezioso ingrediente in molte ricette italiane e ciascuno ha il suo sapore inconfondibile. Porcini, chiodini e finferli sono tra i protagonisti più apprezzati e ricercati. Sono ricchi di proteine, vitamine e minerali, il tutto a fronte di un contenuto calorico davvero basso.