Salta al contenuto principale
Le spezie

Conferiscono ai piatti sfumature e sapori inaspettati e sono ottime per il benessere.

Cumino
PEPE CUBEBE
Masala
Zenzero
Tandoori
Coriandolo
Peperoncino
Curry
Cardamomo
CURCUMA
Cumino

Nativo della Valle del Nilo e del bacino del Mediterraneo, è stato per lungo tempo coltivato nelle aree temperate dell’Europa, dell’India e della Cina. Oggi è diffuso sia in Nord che Sud America. Ha un sapore intenso e caldo con un retrogusto leggermente amaro. È fonte di proteine e ricco di minerali come ferro, fosforo, potassio e magnesio. 

PEPE CUBEBE

Originario dell'isola di Giava, il pepe cubebe è poco conosciuto nella cucina tradizionale italiana, ma trova largo impiego nella cucina indonesiana e africana. Ha un sapore sapido con sfumature aromatiche, fruttate e delicate. Coltivato per le sue molteplici qualità benefiche, ha proprietà afrodisiache, antiossidanti e depurative.

Masala

Combinazione di spezie della tradizione culinaria indiana che si declina in infinite versioni, alcune più frequenti e diffuse. Aggiunge ai cibi un tocco piccante. L’unione delle varie spezie somma le singole benefiche proprietà.

Zenzero

Originario dell’Asia tropicale, in particolare della Cina e dell'India, trova oggi diffusione in tutto il mondo. Ha un aroma intenso e fresco e un sapore pungente. È eccezionale come digestivo, antinfiammatorio e antiossidante. 

Tandoori

Una straordinaria miscela di spezie originaria dell'India settentrionale, amata in tutto il mondo in mille varianti. Abbiamo creato una ricetta unica, pensata per fondersi alla perfezione con i nostri sughi, regalando al tuo piatto un tocco aromatico e irresistibile. Il Tandoori porta con sé i benefici naturali delle sue spezie, per un’esperienza culinaria che nutre corpo e anima.

Coriandolo

Seppur di origine mediterranea, il coriandolo viene utilizzato soprattutto nella cucina indiana e sudamericana. Ha un aroma dolce e delicato, che accompagna ma non copre il gusto dei sughi. Ha proprietà antibatteriche e dà sollievo al senso di affaticamento.

Peperoncino

Pianta coltivata già 7000 anni fa in Messico, il peperoncino è oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. È utilizzato particolarmente in Nord Africa, Asia meridionale e naturalmente Messico. La capsaicina gli conferisce la rinomata piccantezza. Potente antibatterico, ricco di Vitamina C e antiossidante.

Curry

Una miscela indiana di spezie, il curry, ha conquistato fama globale grazie ai mercanti e coloni inglesi. Questa miscela si presenta in molte varianti, caratterizzate da differenti gradi di intensità e piccantezza.

Cardamomo

I frutti del cardamomo contengono molti oli essenziali e hanno sapore fruttato e piccante. Molte miscele di spezie, tipiche della cucina indiana, tra cui anche il curry e il masala, prevedono il cardamomo. È una spezia molto amata nei paesi arabi e in Oriente, viene infatti utilizzata anche per aromatizzare caffè e tè nero.

 

CURCUMA

Spezia originaria dell’Asia sud-orientale, dal gusto amaro e piccante. Per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie è molto usata come disintossicante per l’organismo. Ad oggi l’India ne è il primo produttore e consumatore a livello mondiale.

Potrebbero interessarti...