Esaltano i sapori e sono le protagoniste dei nostri sughi, per un gusto autentico.
Dal colore brillante, i piselli sono una varietà di legumi molto diffusa in Italia e nel mondo. Di origine antichissima, da sempre sulle tavole non solo per il loro gusto dolce e delicato, ma anche per le innumerevoli proprietà benefiche. I piselli sono poco calorici, ricchi di sali minerali, vitamine, fibre e acqua.
Ha attraversato i secoli nelle cucine del Mediterraneo, l’aglio è un bulbo i cui spicchi racchiudono un aroma e un sapore inconfondibili. È un ingrediente antico e prezioso che valorizza ogni materia prima. Si sposa bene con tutto, carne, pesce e verdure. È ricco di sali minerali e vitamine.
Arbusto che cresce spontaneo lungo le coste del Mar Mediterraneo, il rosmarino è considerato la pianta aromatica per eccellenza. Indispensabile nelle ricette italiane, si sposa perfettamente con gli altri protagonisti della cucina mediterranea, come l’aglio e l’olio, e valorizza ogni tipo di piatto. Il suo uso è antichissimo per le sue inconfondibili caratteristiche aromatiche.
Le meravigliose foglie della rapa rossa si prestano alla preparazione di piatti genuini e gustosi, grazie al loro colore e al sapore rinfrescante e dolce. Sono inoltre la parte più nutriente dell’intera pianta perché ricche di vitamine, di ferro e soprattutto di magnesio e potassio.
Originario dell’Asia Minore, l’alloro è una pianta aromatica molto diffusa e utilizzata in cucina sin dai tempi antichi. L’abbinamento ideale è con carne, pesce e legumi a cui conferisce un gusto deciso. Ricco di fibre, è un autentico concentrato di sali minerali.
Gustoso ortaggio che si sposa perfettamente con l’olio extra vergine di oliva, la melanzana è perfetta per la preparazione di saporiti sughi per la pasta. Fornisce carboidrati e proteine, ma soprattutto è ricca di fibre e minerali. La cottura ne aumenta i benefici e le qualità.
La salvia è un’erba aromatica originaria del bacino del Mediterraneo ed è un piccolo arbusto sempreverde con foglie dalla forma allungata e affusolata. Molto usata in cucina per aromatizzare diversi tipi di ricette. Aggiunge sapore e profumo alle pietanze e si abbina perfettamente alla carne. Contiene oli essenziali, flavonoidi, vitamine B e C e minerali.
I capperi sono i boccioli dell'omonima pianta, un arbusto che cresce spontaneamente nei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Sono un alimento molto famoso e tipico della cucina mediterranea, soprattutto italiana. Sono poveri di grassi, ma ricchi di sali minerali, folati, magnesio e vitamine A, E e C.
Ingrediente protagonista di alcune tra le ricette simbolo della cucina italiana, il basilico è una pianta aromatica dalle foglie brillanti e dal sapore deciso e inconfondibile. Coltivato in Asia ed Europa, la varietà genovese rappresenta l'Italia nel mondo per le sue caratteristiche uniche. Ricco di vitamine A-B-C e sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo.
Sono moltissime le varietà di pomodoro coltivate in Italia, ogni regione può vantare la sua particolare tipologia. Il pomodoro datterino è tra i più apprezzati per il suo sapore, dolce e intenso, e per la consistenza della polpa. È perfetto, infatti, per la preparazione di salse e sughi. Ricco di sali minerali e vitamine, presenta un grado zuccherino più elevato rispetto ad altre varietà.
Originari dell’America centro-meridionale e oggi largamente diffusi in tutto il mondo, i peperoni sono molto versatili in cucina. Possono essere l’ingrediente principale, ma anche il contorno ideale. A fronte di un modesto apporto calorico, i peperoni donano un sapore eccezionale e una notevole quantità di vitamina C e betacarotene, soprattutto se rossi.
I broccoli sono un ortaggio molto apprezzato sin dall’epoca romana. Il loro verde intenso e il gusto delicato li rende unici e versatili in cucina. Sono un concentrato di principi nutritivi, ricchissimi di vitamine e sali minerali. La loro stagione è l’inverno, quindi regalano a chi li consuma il migliore aiuto al sistema immunitario.
dello Chef alle novità sul nostri sughi, e molto altro...