Arrosto di vitello marinato
- 1 arrosto di vitello (800g - 1kg)
- 4 spicchi di aglio tritati
- 200g di pomodorini tagliati a metà
- 1 cipolla tagliata a fette
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 2 carote tagliate a rondelle
- 10 foglie di basilico fresco
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale q.b.
- 200ml di vino bianco
- Olio d'oliva extra vergine
In una bowl capiente, mescolate gli spicchi di aglio tritati, i pomodorini tagliati a metà, le fette di cipolla, i rametti di rosmarino, le rondelle di carota, le foglie di basilico, pepe nero macinato, sale e il vino bianco.
Aggiungete l'arrosto di vitello, assicurandovi che sia ben coperto da tutti gli ingredienti. Lasciate marinare per almeno un'ora, noi consigliamo di lasciarlo per una notte intera in frigorifero se possibile. Questo permetterà agli aromi di penetrare più a fondo nella carne, garantendo un risultato ancora più gustoso.
Trascorso il tempo di marinatura, trasferite l'arrosto marinato e tutti gli ingredienti della marinata in una teglia. Ricoprite l'arrosto con un filo d'olio d'oliva extra vergine. Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 1 ora e 15 minuti, o fino a quando l'arrosto risulta dorato e la carne risulta cotta (il tempo di cottura può variare a seconda del peso, dagli 800g a 1kg c’è bisogno di 1h e 15min/1h e 30min).
Durante la cottura, a metà tempo, girate l'arrosto e spennellatelo con il sugo che si sarà formato in teglia.Ripetete l'operazione di girare e spennellare l'arrosto un'altra volta, poco prima che sia pronto.
Una volta cotto, sfornate l'arrosto di vitello, lasciatelo riposare per alcuni minuti prima di affettarlo e servirlo.
Servite l'arrosto caldo accompagnato da contorni a piacere e gustate questo delizioso piatto! Buon appetito.