Salta al contenuto principale

Cosce di pollo con guanciale e patate


Questa ricetta deliziosa e rustica unisce sapientemente cosce di pollo disossate avvolte nel guanciale croccante e patate al forno aromatiche, perfette per un pasto soddisfacente e pieno di sapore.
50’ min.
Media
4 persone
Ingredienti


  • 8 cosce di pollo disossate e senza pelle
  • 16 fette sottili di guanciale (circa 200 g)
  • Rametti di rosmarino fresco q.b.
  • 4 patate medie
  • Olio extra vergine d'oliva (EVO)
  • Sale e pepe q.b.
Preparazione


Preparate una teglia da forno e preriscaldate il forno a 200°C.

Prendete una coscia di pollo disossata e mettete un rametto di rosmarino all'interno, in modo che sia avvolto dalla carne. Arrotolate poi la coscia su se stessa per formare un involtino. Ripetete questa operazione con le altre cosce di pollo.

Avvolgete ogni involtino di pollo con due fette di guanciale, in modo da coprire completamente la carne. Il guanciale renderà gli involtini ancora più saporiti e succulenti.

Prendete una padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio-alto. Aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva e fate rosolare gli involtini di pollo con il guanciale da tutti i lati, fino a quando il guanciale sarà dorato e croccante. Questo aiuterà a sigillare gli involtini e a renderli più gustosi. Mentre gli involtini si stanno rosolando, preparate le patate. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini di medie dimensioni.

In una ciotola, mescolate le patate con un cucchiaio di olio d'oliva, sale e pepe, in modo che siano ben condite.Trasferite le patate condite sulla teglia da forno e distribuitele uniformemente. Infornate la teglia nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti, o fino a quando gli involtini di pollo saranno ben cotti e il guanciale croccante. Le patate dovrebbero essere tenere e leggermente dorate.

Una volta pronti, sfornate gli involtini di pollo e le patate. Lasciate riposare per qualche minuto. Ora i vostri involtini di cosce di pollo con guanciale e rosmarino sono pronti da gustare! Serviteli caldi insieme alle patate come contorno.

Buon appetito! Per le dosi in base al numero dei commensali e per qualsiasi dubbio siamo sempre a vostra disposizione.

Potrebbero interessarti...