Salta al contenuto principale

Faraona al forno


Un’ottima idea per un pranzo di festa! Fondamentale la marinatura, perchè il sapore selvatico può essere piuttosto marcato. Per la cottura, abbiamo scelto di abbinare la faraona al lardo di Colonnata, per mantenerla tenera e succulenta.
90’ min.
Media
4 persone
Ingredienti


-  1 Faraona
-  Aglio qb
-  Cipolla qb
-  Sale qb
-  Pepe qb
-  Rosmarino 
-  1 Limone
-  Pomodorini
-  Vino bianco o prosecco
-  Lardo di colonnata 

Preparazione


Pulisci la faraona, taglia l’aglio, la cipolla e un limone. Metti la faraona in una teglia. Farciscila con l’aglio, cipolla, rosmarino, vino bianco o prosecco, mezzo limone e un pomodorino.

In seguito, sposta la faraona in un contenitore capiente e aggiungi sale, pepe, vino bianco, pomodorini e delle fettine di lardo. A questo punto, copri la terrina con l’alluminio e lasci riposare in frigo, per una marinatura che dovrà durare 24 ore. Passate le 24 ore, prepara una teglia con la carta da forno, ungila e posiziona sopra la faraona così com’è.

Mi raccomando, rimetti sopra il lardo di Colonnata per la cottura, così da evitare che la carne si asciughi troppo mantenendola tenera e succulente. A questo punto, metti inforna la faraona a 170°C, trascorsi 60 minuti, tirala fuori, oliala con il sughetto della teglia e infornala nuovamente a 180°C per gli ultimi 15 minuti. Ora la faraona è pronta! Fai pure riferimento al video tutorial! Noi per qualsiasi dubbio siamo a tua disposizione. Buon appetito!

Potrebbero interessarti...