Pasta alla ricciola
- 400 g di ricciola
- 320 g di pasta (preferibilmente linguine o spaghetti)
- 2 spicchi d’aglio
- Un mazzetto di prezzemolo
- 1 peperoncino (o a piacere)
- 200 g di pomodorini
- Qualche foglia di menta
- Scorza grattugiata di limone q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Brodo di pesce (fatto con le lische della ricciola)
Cominciate preparando tutti gli ingredienti. Pulite la ricciola, assicurandovi di togliere tutte le spine, e tagliatela a cubetti. Sbucciate e sminuzzate l’aglio, tritate il prezzemolo, tagliate i pomodorini a fettine sottili e la menta a striscioline. Grattugiate la scorza di limone in un piattino.
In una padella, fate soffriggere l’olio con l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino. Quando l’aglio sarà dorato, togliete tutto dalla padella lasciando solo l’olio.
Nel frattempo, mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Preparate il sugo: nella padella con l’olio caldo, aggiungete i pomodorini e la ricciola precedentemente tagliata. Unite il peperoncino, la menta, il prezzemolo e la scorza di limone già pronti. Mescolate e lasciate cuocere, aggiungendo un po' di brodo di pesce quando necessario. Assaggiate per aggiustare di sale.
Quando la pasta è al dente, scolatela e versatela nella padella con il sugo. Aggiungete un filo d’olio e fate saltare il tutto per alcuni minuti.
La pasta è pronta, impiattate! Per qualsiasi dubbio siamo a vostra disposizione, anche per le grammature, in base a quante persone siete.