Polpo gratinato al forno
- 1 polpo (circa 1 kg)
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 3 spicchi d'aglio
- 100 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Succo di 1 limone
- Prezzemolo tritato (facoltativo)
Sciacquate bene il polpo sotto acqua corrente. Rimuovete il becco centrale e gli occhi. Se non è già stato fatto, rovesciate la testa del polpo e rimuovete le interiora.
Dopo aver pulito bene il polpo, immergetelo nell’acqua per un paio di volte (anche 3 volte), tenendolo per la testa. In questo modo i tentacoli si arricceranno, e questo passaggio consentirà alla carne di risultare tenera e non gommosa. Immergetelo poi del tutto e lasciatelo cuocere per circa 50 minuti (40 minuti ogni kg di polpo). Scolate il polpo e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola, mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato (se utilizzato), un rametto di rosmarino tritato finemente, un pizzico di sale e pepe nero. Aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Tagliate il polpo raffreddato in pezzi più piccoli, lasciando intatti i tentacoli.
Preriscaldate il forno a 200°C. Disponete i pezzi di polpo in una teglia leggermente unta d'olio. Spennellate i pezzi di polpo con un po' di succo di limone. Distribuite uniformemente il composto di pangrattato sopra i pezzi di polpo. Aggiungete qualche foglia di rosmarino sulla superficie per ulteriore aroma.
Infornate il polpo gratinato per circa 15-20 minuti, o finché la superficie non sarà dorata e croccante. Buon appetito!