Salta al contenuto principale

Risotto alla zucca


Risotto alla zucca! Per un pasto autunnale dal sapore dolce, capace di racchiudere tutto il calore della buona cucina. Un grande classico che si può facilmente personalizzare e arricchire secondo i propri gusti.
30’ min.
Facile
4 persone
Ingredienti


  • 320 g di riso (tipo Carnaroli o Arborio)
  • 400 g di zucca
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 60 g di formaggio Grana Padano grattugiato
Preparazione


Iniziate preparando il brodo vegetale, mettendo a bollire in una pentola capiente acqua, patate, cipolla, pomodorini, carote e sale per circa 1 ora. In alternativa potete utilizzare anche il brodo vegetale già pronto.

Nel frattempo, occupatevi della zucca: sbucciatela, tagliatela a cubetti e fatela bollire in acqua leggermente salata per circa 10-15 minuti, fino a renderla morbida. Scolatela e schiacciatela con una forchetta per ottenere una salsa cremosa. Condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva, sale e pepe a piacere.

In una padella ampia, scaldate due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti, mescolando continuamente per evitare che si bruci.

Aggiungete la zucca schiacciata al riso tostato. Versate gradualmente il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, mescolando costantemente e aggiungendo altro brodo solo quando quello precedente è stato assorbito.

Continuate la cottura del risotto, mescolando frequentemente, per circa 15-20 minuti, o finché il riso è cotto al dente e ha assorbito quasi tutto il brodo.

Regolate di sale e pepe, quindi incorporate il formaggio Grana Padano grattugiato e alcune foglie di prezzemolo fresco tritate finemente. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Una volta che il risotto ha raggiunto la giusta cremosità, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di servire.

Impiattate il risotto alla zucca, aggiungendo un se volete dell'olio a crudo. Servite caldo e buon appetito!

Per ulteriori dubbi sulle dosi o il procedimento, siamo a vostra disposizione!

Potrebbero interessarti...