Risotto alle ostriche



- 320 g di riso Carnaroli
- 12 ostriche fresche
- 1 l di brodo di pesce (preparato con scorfano, cipolla e aglio)
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Succo di ½ limone
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per un risotto dal gusto intenso, vi consigliamo di iniziare dal brodo. In una pentola capiente, mettete le parti di scorfano (o altro pesce da brodo), una cipolla tagliata a metà e uno spicchio d'aglio. Coprite con acqua e lasciate sobbollire per almeno 30-40 minuti. Filtrate poi il liquido e tenetelo caldo.
Aprite le ostriche con attenzione, raccogliendo il loro liquido in una ciotola. Filtratelo per eliminare eventuali impurità. Estraete i molluschi e tagliateli grossolanamente, lasciandone qualcuno intero per la decorazione finale. Conditeli con prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero, quindi mescolate delicatamente.
Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ampia. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco medio, mescolando continuamente. Quando i chicchi diventano traslucidi, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
A questo punto, iniziate ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando di tanto in tanto e aspettando che venga assorbito prima di versarne altro.
Quando il riso è a metà cottura (dopo circa 10-12 minuti), unite le ostriche con il loro liquido filtrato. Continuate a cuocere aggiungendo il brodo poco alla volta fino a quando il riso sarà al dente.
Versate un altro bicchiere di vino bianco, mescolate e lasciate evaporare. Aggiungete il succo di limone per esaltare il sapore del mare, poi spadellate per amalgamare bene il tutto. Spegnete il fuoco e mantecate con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, che donerà al risotto una consistenza setosa.
Servite subito il risotto ben caldo, guarnendo con le ostriche lasciate intere e una spolverata di prezzemolo tritato.
Per ulteriori informazioni, siamo sempre a disposizione! Buon appetito!