Spaghetti con acciughe e pomodorini ciliegino
- 320 g di spaghetti
- 200 g di pomodorini ciliegino
- 4 acciughe, tritate
- 4 spicchi d'aglio con la buccia
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Sale q.b.
Iniziate lavando accuratamente i pomodorini ciliegino. Non tagliateli, poiché verranno cotti interi in padella. Tritate finemente le acciughe e il prezzemolo fresco.
Prendete una padella capiente e versateci dell'olio extravergine d'oliva. Aggiungete gli spicchi d'aglio in camicia (ossia con la buccia) ed eliminateli prima della fine della cottura. In questo modo il piatto risulterà ugualmente insaporito e la digestione sarà molto più semplice. Fateli rosolare a fuoco medio fino a quando non saranno dorati e fragranti. Questo permetterà all'olio di assorbire l'aroma dell'aglio.
Nel frattempo, portate a ebollizione una grande pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione, lasciandoli leggermente al dente.
Unite i pomodorini ciliegino interi alla padella. Cuoceteli a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, finché non iniziano a rilasciare i loro succhi e si ammorbidiscono leggermente. Questo richiederà circa 5-7 minuti. Aggiungete le acciughe tritate e il prezzemolo fresco nella padella con i pomodorini. Aggiungete dell'acqua di cottura. Continuate a cuocere, mescolando bene, finché le acciughe non si saranno ben amalgamate con i pomodorini.
Conservate un po' di acqua di cottura della pasta per dopo. Una volta che gli spaghetti sono cotti, scolateli (conservando un po' di acqua di cottura) e trasferiteli immediatamente nella padella con il sugo di pomodorini e acciughe. Aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura della pasta per aiutare a legare tutti gli ingredienti e creare una salsa cremosa. Mescolate energicamente gli spaghetti nella padella per un paio di minuti, fino a quando saranno ben conditi e amalgamati con il sugo. Continuate a spadellare finché gli spaghetti non saranno ben ricoperti e la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Rimuovete gli spicchi d'aglio dalla padella e servite immediatamente gli spaghetti con un'ulteriore spolverata di prezzemolo fresco tritato, se desiderato.
Buon appetito! Per le dosi in base al numero dei commensali e per qualsiasi dubbio siamo sempre a vostra disposizione.